Il Gruppo Meccatronico di Confindustria Reggio Emilia si è riunito a inizio dicembre scorso presso il Tecnopolo di Reggio Emilia per il convegno ‘Oltre la macchina: come dati e AI trasformano la meccatronica e la proiettano in settori strategici’.
L’incontro ha coinvolto imprenditori, esperti e rappresentanti istituzionali per discutere sulle sfide e le opportunità legate all’intelligenza artificiale e all’analisi dei dati.
L’evento è stato aperto dal presidente del Gruppo Meccatronico, Claudio Lodi, che ha dichiarato: “Accelerazione e complessità sono le due parole chiave del futuro delle aziende meccatroniche, che oggi sono chiamate a fare un salto di qualità: non si tratta solo di adottare nuove tecnologie, ma di comprenderne l’impatto strategico e trasformarle in opportunità concrete. Dati e intelligenza artificiale sono il motore di questa evoluzione e richiedono competenze, visione e capacità di fare sistema”.
Dopo di lui sono intervenuti Fabio Ferrari, fondatore di Ammagamma e partner di Accenture, che ha parlato di cos’è l’AI per le aziende di oggi; Emanuela Girardi, EU president @ADRA e founder @Pop AI ha invece approfondito il contesto per dimostrare chi tra Europa, Cina e USA corre più veloce sull’intelligenza artificiale; Federica Guidi, presidente Ducati Energia S.p.A. e vicepresidente Federmeccanica ha riportato l’attenzione sull’impatto che questa trasformazione sta avendo sul settore meccatronico e sulla possibile riconversione produttiva.
Gli ospiti dell’evento sono poi stati coinvolti in una tavola rotonda che ha offerto spunti concreti per la competitività delle imprese italiane, evidenziando la necessità di investimenti, competenze e collaborazione tra ricerca e industria.