AI in acquisto alluminio per La Cibek con l’agente virtuale di Vedrai
03/03/2023

La Cibek, azienda bresciana che produce getti tecnici di pressofusione in alluminio e zama, ha scelto l’intelligenza artificiale di Vedrai per monitorare il prezzo dell’alluminio.

L’agente virtuale Becky di Vedrai, che supporta le aziende del manifatturiero a migliorare le loro strategie di approvvigionamento, ha infatti suggerito all’azienda due acquisti da 100 tonnellate di alluminio nel momento di maggior convenienza, acquistando i materiali a 2,25 euro invece che a 2,40 euro al kg, con un risparmio in entrambi i casi del 6%. A fronte di una spesa totale di 450 mila euro, La Cibek ha quindi risparmiato nel complesso 30 mila euro.

La collaborazione tra le due aziende è un esempio dei vantaggi che la AI offre alle imprese: l’agente virtuale Becky è infatti in grado di far risparmiare i produttori affiancandoli nella gestione dei costi mediante un quadro previsionale della disponibilità e dell’andamento dei prezzi delle materie prime. Monitorando i dati storici sulla disponibilità e l’andamento dei prezzi delle materie prime selezionate negli ultimi 10-15 anni, i principali indicatori di mercato (Stocastico, MACD, RSI) e le notizie macroeconomiche che influenzano i prezzi, Becky fornisce previsioni in costante miglioramento, che per alcune materie prime possono arrivare anche a sei mesi.

Inoltre Vedrai mette a disposizione delle aziende soluzioni a costi accessibili, attraverso prodotti standardizzati e facilmente adottabili: nel caso di La Cibek, a fronte del risparmio ottenuto nell’acquisto della materia prima alluminio, sono stati sufficienti sei mesi per rientrare dell’investimento di Becky.

Azienda bresciana fondata nel 1968 da Cilio Zani, La Cibek produce da oltre 45 anni getti tecnici di pressofusione in alluminio e zama offrendo servizi che vanno dall’industrializzazione del particolare per pressofusione, alla progettazione e alla costruzione di stampi fino alla realizzazione del getto pressofuso e all’esecuzione di tutte le lavorazioni meccaniche successive alla pressofusione. I prodotti realizzati da La Cibek trovano applicazione nell’ambito degli elettrodomestici professionali o degli impianti di alimentazione GPL-metano per automobili, macchine agricole e per la pulizia industriale.

“Per un’azienda come La Cibek è fondamentale delineare una strategia di approvvigionamento e disporre di informazioni accurate e aggiornate – afferma Marina Zani, direttrice di La Cibek -: i dati forniti dall’Intelligenza Artificiale di Vedrai hanno costituito un reale valore aggiunto. Per ben due volte, grazie all’agente virtuale Becky, abbiamo potuto monitorare il prezzo dell’alluminio e ottenere un risparmio concreto: questo ci porterà, in futuro, ad affidarci ancora all’AI per affrontare ulteriori aumenti di prezzo, oscillazioni del mercato ed evitare il rischio di carenze di materiale”.

La Cibek AI Vedrai agente virtuale acquisto alluminio Renato de Marco“I risultati dell’applicazione dell’agente virtuale Becky alle necessità di La Cibek hanno dimostrato ancora una volta come l’AI di Vedrai sia una risorsa fondamentale per le aziende del comparto manifatturiero, chiamate a orientarsi con lungimiranza in un mercato globale oscillante – commenta Renato de Marco, business development manager di Vedrai -. Oggi, infatti, un’impresa la cui produzione è legata a beni come alluminio, ferro o rame non può rischiare di restare senza materie prime fondamentali né di pagare queste più del dovuto: Vedrai è al fianco delle aziende italiane per supportarle nel delineare le giuste strategie, calcolare l’impatto futuro di ogni decisione e avere un impatto concreto sul loro business”.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…