Additivo termicamente stabile con nuovo materiale nylon 12 di Formlabs
28/03/2022

Formlabs presenta la Nylon 12 GF powder, nuovo materiale ad alte prestazioni che offre rigidità e stabilità termica superiori per prototipazione funzionale e produzione finale.

Questo nylon 12 ad alta concentrazione di vetro è l’aggiunta più recente alla libreria di materiali disponibili per la stampante SLS (sinterizzazione laser selettiva) Fuse 1 di Formlabs, e permette di stampare parti termicamente stabili in grado di mantenere la precisione dimensionale sotto carico. Il rilascio di Nylon 12 GF powder è uno dei molti materiali che l’azienda intende lanciare per Fuse 1, per affermare il sistema come soluzione completa per la stampa 3D per uso finale incrementando la versatilità dei materiali a base di polvere.

Formlabs Nylon 12 GF powder additive manufacturingL’ecosistema Fuse 1 offre processo semplice per rendere la stampa 3D industriale più conveniente e di facile impiego. Dopo il rilascio delle polveri Nylon 11 e Nylon 12, questo terzo materiale amplia le funzionalità del sistema per sinterizzazione laser selettiva Fuse 1, consentendo agli utenti di stampare internamente parti destinate all’uso finale resistenti e durature, come dime robuste, fissaggi e parti di ricambio, parti soggette a carichi sostenuti, prototipi funzionali per parti composite, filettature e cavità e parti soggette ad alte temperature.

“I materiali, l’hardware e il software di Formlabs vengono sviluppati e convalidati insieme per offrire prestazioni ottimali ottimizzando al contempo il costo per parte – afferma Chris Haid, product manager SLS di Formlabs -. In quanto aggiunta più recente alla famiglia di materiali in nylon, Nylon 12 GF Powder aumenta le capacità esistenti della Fuse 1 per fornire a produttori, ingegneri e designer di prodotti la possibilità di progettare, personalizzare e produrre parti in grado di sopportare carichi sostenuti ed elevate temperature“.

La Nylon 12 GF Powder espande le capacità e migliora i vantaggi esclusivi offerti dalla stampante Fuse 1. Mentre la Nylon 12 Powder di Formlabs è un materiale versatile che fornisce dettagli elevati e precisione dimensionale e la Nylon 11 Powder è l’ideale quando duttilità e resilienza sono essenziali, la Nylon 12 GF Powder aggiunge un ulteriore elemento di rigidità per i casi che richiedono stabilità strutturale e termica.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…