Additive manufacturing, Prima Industria annuncia la nascita di Prima Additive
06/04/2022

Prima Industrie ha completato lo scorso 1° aprile l’operazione di spin-off della business unit dedicata alle tecnologie di additive manufacturing e il conseguente aumento di capitale nella società 3D New Technologies, che già collaborava con il gruppo per lo sviluppo di sistemi innovativi con tecnologia Powder Bed Fusion. Contestualmente è quindi stato deliberato il cambio della ragione sociale della società 3D New Technologies Srl in Prima Additive Srl.

Prima Additive manterrà stretti rapporti di collaborazione con Prima Industrie, che sarà l’azionista di riferimento e di maggioranza della nuova società, con quota di partecipazione pari al 50,01%. Il Cda della società è presieduto da Gianfranco Carbonato, già executive chairman di Prima Industrie, mentre Paolo Calefati ricopre il ruolo di amministratore delegato.

Prima Additive Paolo Calefati - CEOIn seguito al completamento dell’operazione, Paolo Calefati ha dichiarato: “La fusione tra lo spin-off Prima Additive e 3D New Technologies rappresenta una crescita e un investimento in questo settore da parte di Prima Industrie, che continua a essere il nostro socio di maggioranza. L’operazione unisce la dimensione globale e la lunga tradizione innovativa nell’ambito dell’ingegneria e produzione di macchine laser del Gruppo Prima Industrie all’agilità e al dinamismo della startup 3D New Technologies per le macchine Powder Bed Fusion nel settore della manifattura additiva. Inoltre, questa operazione è un primo passo per attrarre investitori sia finanziari che industriali già leader di questo mercato. Si tratta di un progetto importante per orientare e concentrare le competenze maturate e le tecnologie sviluppate negli anni scorsi verso una crescita significativa di mercato e di business”.

Lo scopo di questa fusione è quello di rendere sinergica l’attività delle due unità oggetto dell’operazione per accelerare il processo di sviluppo e commercializzazione dei prodotti e i piani di crescita della nuova società che opererà in un mercato con grandi prospettive di sviluppo. L’operazione è altresì collegata ad un progetto più ampio che aprirà nei prossimi mesi all’ingresso in tale società di nuovi investitori per accelerare ulteriormente i piani di sviluppo del business.

Prima Additive team additive manufacturing

Servitizzazione, ecosostenibilità e Industrial Smart Working: sono le tre linee sulle quali muove l’evoluzione da Industria 4.0 a 5.0

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…