Compressori d’aria ELGi a efficienza e prestazioni superiori
20/06/2024

ELGi Equipments presenta un aggiornamento della gamma EG Series con l’introduzione dei compressori d’aria a vite lubrificati a olio EG PM (Permanent Magnet) disponibili da 11 a 45 kW. La serie EG PM offre incrementi di efficienza fino al 15%, congiuntamente a un aumento della portata d’aria FAD del 16%.

La serie è progettata su misura per offrire prestazioni ed efficienza energetica superiori, fornendo un valore del ciclo di vita senza pari con capacità di carico variabili, anche in condizioni di richiesta al 100%, a differenza della maggior parte degli altri compressori che operano con capacità di carico inferiore all’80%. La Serie EG PM offre una gamma di funzioni intelligenti progettate per ridurre al minimo il consumo energetico, riducendo così l’impatto ambientale. Il sistema di azionamento ad alta efficienza incorpora un motore sincrono di produzione ELGi a magneti permanenti ultra-efficiente IE5+ progettato e costruito su misura specificamente per  accoppiamento con gli airend del costruttore. Le efficienze del motore (tra il 96,5% e il 97,6%) sono ben al di sopra dei livelli IE5, con conseguente massima efficienza energetica e riduzione dell’impronta di carbonio.

ELGi compressori d'aria elevata efficienza energetica Serie EG PMIl sistema direttamente accoppiato offre velocità inferiori e ottimizzate del motore e dell’airend, garantendo un funzionamento sincrono e prestazioni ottimali, particolarmente efficaci in applicazioni a velocità variabile. Una valvola termica intelligente con sensore di temperatura ambiente mantiene l’olio alle temperature di esercizio ideali, prevenendo il riscaldamento eccessivo nei mesi più freddi e migliorando l’efficienza energetica. Il controllore Neuron 4, sviluppato in esclusiva da ELGi, offre una soluzione completa per un funzionamento superiore e affidabile del compressore. Dotato di un’interfaccia touchscreen da 7 pollici di livello industriale e di algoritmi intelligenti, il Neuron 4 è progettato per ottimizzare il consumo energetico, migliorare l’efficienza operativa complessiva, garantire operazioni sicure e controllate e facilitare la manutenzione proattiva.

“In ELGi, il nostro impegno per ‘Always Better’ ci spinge a migliorare costantemente i nostri prodotti, massimizzando l’efficienza e l’affidabilità per ridurre le spese del ciclo di vita e l’impronta ambientale delle operazioni dei nostri clienti – ha dichiarato Sovathya Koun, product manager di ELGi Compressors Europe -. Progettata specificamente per tutte le principali industrie manifatturiere, la serie EG PM copre la gamma di potenza da 11 a 45 kW, offrendo un significativo risparmio energetico ed una riduzione delle emissioni di carbonio”.

La nuova gamma EG PM viene fornita con il pacchetto di garanzia superiore di ELGi, che include una garanzia di 10 anni sull’airend, cinque anni su altri componenti del compressore, tre anni sul VFD e un anno sulle parti elettriche e in gomma. “La nostra garanzia estesa dimostra l’affidabilità dei nostri prodotti e offre ai nostri clienti una maggiore tranquillità – ha spiegato Koun -. Con la nostra copertura di garanzia completa e l’ampia rete di Channel Partners, garantiamo la vicinanza ai nostri clienti assicurando come Service una risposta rapida ed efficace. Questo approccio aiuta ELGi a mantenere il miglior uptime del settore e minimizza i costi del ciclo di vita“.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…