Robotica e additivo in avvicinamento alla 34.BI-MU di ottobre 2024
08/11/2023

Sono stati oltre 130 gli ospiti lo scorso 12 ottobre dell’evento dal titolo ‘Robotica e additivo per la manifattura e non solo’, secondo appuntamento di avvicinamento a 34.BI-MU, in programma dal 9 al 12 ottobre 2024 in fieramilano Rho.

L’evento, organizzato da Ucimu, attraverso la Fondazione Ucimu, AITA e SIRI presso il Museo Volandia, ha offerto una maratona di presentazioni di sistemi e applicazioni già realizzati per vari settori con utilizzo di nuovi e differenti materiali, tra cui polimeri e compositi. La prossima BI-MU di Milano, organizzata da EFIM – Ente fiere italiane macchine e promossa da Ucimu, per la sua trentaquattresima edizione proporrà infatti, accanto alle macchine utensili e ai sistemi di produzione, 8 focus specifici per 8 temi espositivi, a rappresentare ‘Tutte le facce dell’innovazione’ come recita lo slogan che accompagna la promozione dell’evento.

In particolare, RobotHeart sarà dedicato a robotica, automazione, tecnologie ad essa connesse, sistemi e intelligenza artificiale per tutti i settori manifatturieri; piùAdditive porterà invece il focus su macchine, materiali e software per la produzione con tecnologie additive; BI-MU Digital sarà incentrato su software, tecnologie per la connettività e per la gestione dei dati, cybersecurity e sensoristica; Metrology and Testing proporrà strumenti di misura, macchine di prova, visione artificiale, controllo qualità; Power4machines vedrà soluzioni, sistemi e componenti meccatronici per la trasmissione di potenza, mentre Heat and Surface Treatments mostrerà macchine, impianti e trattamenti di superficie e trattamenti termici; The composites, grande novità della prossima edizione, avrà per protagonisti i produttori di compositi e macchine per la lavorazione degli stessi; e infine l’area Consulting and Certification.

Ucimu AITA Siri 34 BI-MU robotica additive manufacturingIn attesa di vedere a 34.BI-MU le nuove soluzioni espressione di questi comparti, quasi 30 speaker provenienti da principali player dell’additive e della robotica, organizzati in quattro sessioni tematiche, hanno illustrato progetti e target futuri perché, in questi segmenti ad altissima spinta di innovazione, ogni giorno è un ‘giorno buono’ per una nuova creazione.

Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu, Luigi Galdabini, presidente di AITA, e Domenico Appendino, presidente di SIRI, hanno aperto i lavori della giornata che sono stati moderati da Enrico Annacondia, responsabile direzione tecnica di Ucimu e coordinatore di AITA, e da Arturo Baroncelli, esperto di robotica e automazione.

ABB, Fanuc, Omron con Guidetti, Stäubli e Universal Robots hanno animato la sessione Robotica cui è dedicata RobotHeart, The art of smart robotics.

Additive Italia, Cead, ELMEC, KUKA Roboter Italia e Stratasys sono intervenuti nella sessione Polimeri e Compositi che, in 34.BI-MU, avrà il suo corrispettivo nell’area The Composites.

3D4MEC, AMAC, Arroweld, Camozzi Group, D.C.M, DGWeld Robotic, ITACAe, Prima Additive, Siemens e Wire Trading sono stati i protagonisti della sessione Metallo che troverà la sua massima espressione in piùAdditive.

CIM4.0, Consorzio MUSP, Politecnico di Milano e Trentino Sviluppo sono i rappresentanti del mondo accademico e istituzionale intervenuti nella sessione Ricerca e Sviluppo, con cui si è chiusa la giornata di lavori, a sottolineare che, BI-MU, ancora una volta, saprà richiamare tutti i molteplici attori del sistema manifatturiero: imprese costruttrici, distributori, utilizzatori, studiosi ed esperti, studenti, coinvolgendoli in una quattro giorni di esposizione e approfondimento culturale tematico imperdibile.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…