Stampa 3D per accessori robotici nello stampaggio a iniezione
21/02/2019
stampaggio iniezione stampa 3D strumenti robot

L’inglese Rutland Plastics, fornitore di macchine per stampaggio plastica a iniezione in settori quali il medicale, i beni di largo consumo e le utilities, ha acquistato una stampante 3D Stratasys Fortus 380mc Carbon fiber edition per migliorare lo sviluppo di accessori e strumentazione per i propri robot, oltre che per prototipazione di parti funzionali.

Il sistema per produzione additiva è in grado di lavorare con ABS-alternative ASA e FDM Nylon 12CF, un termoplastico rinforzato in fibra di carbonio che offre alta resistenza alla fatica e durezza, grazie al 35% di frammenti di fibra di carbonio. La soluzione è stata acquistata tramite SYS Systems, una divisione del Gruppo Carfulan e distributore platinum partner delle tecnologie di stampa 3D di Stratasys. Rutland Plastics impiega inoltre già dal 2011 una stampante 3D Objet350 Connex di Stratasys, ad uso interno per attività di prototipazione rapida.

Rutland Plastics stampa 3D StratasysLa tecnologia additiva consente al costruttore di lavorare con grande flessibilità di design nella progettazione di strumenti per l’estremità dei bracci robotici, strutture di montaggio e accessori studiati per compiti specifici senza che la complessità incida sul costo. La possibilità di impiegare nylon rinforzato al 30% con fibra di carbonio con la stampante 3D Fortus 380CF è stata quindi decisiva, in quanto il materiale termoplastico è perfetto per la produzione di strumentazione per le estremità dei bracci dei robot, rimpiazzando parti in metallo di piccolo volume con un materiale forte, duraturo e soprattutto leggero, caratteristica che permette ai robot di aumentare la propria velocità massimizzando il payload.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…