Motore analytics e database integrati con Oracle
11/02/2021
Oracle MySQL Analytics engine

Oracle annuncia la disponibilità di Oracle MySQL Database Service con ‘MySQL Analytics Engine’ integrato: una proposta ottimizzata per i clienti del cloud infrastrutturale di Oracle (OCI, Oracle Cloud Infrastructure) e disponibile esclusivamente in questo ambiente. I clienti possono in tal modo eseguire sofisticate analytics direttamente sui database operativi MySQL.

Si tratta dell’unico servizio MySQL che offre ai clienti una singola piattaforma unificata per i carichi di lavoro OLTP – Online Transaction Processing, e OLAP – Online Analytics Processing, per costruire e utilizzare applicazioni moderne con più velocità e sicurezza. MySQL Analytics Engine è stato sviluppato per MySQL Database Service dal team di engineering di Oracle MySQL in collaborazione con Oracle Labs. Si tratta di un nuovo acceleratore di analytics in-memory che scala fino a migliaia di core, supporta le analytics in tempo reale e, nelle stime della compagnia, è fino a 17 volte più veloce e meno costoso del 66% di Amazon Redshift.

MySQL è il database più diffuso a livello globale ed è usato dai più grandi social network del mondo, da realtà dell’e-commerce, banche, aziende manifatturiere innovative e imprese hi-tech. I database MySQL sono solitamente usati per i carichi di lavoro OLTP, ma la gran parte delle aziende che li usano hanno bisogno anche di eseguire analytics sui dati conservati all’interno di tali database. Fino a oggi, le aziende dovevano estrarre i dati, trasformarli e caricarli (ETL) in data warehouse separati e dedicati alle analytics – un processo costoso e complesso, che ha un impatto negativo sulle performance, sulla sicurezza e sulla qualità dei dati, e che rallenta l’implementazione di nuove applicazioni.

Oracle MySQL Database service con MySQL Analytics Engine offre un servizio scale-out per le analytics e per OLTP completamente gestito, ed è l’unico servizio che consente ai clienti di lanciare carichi di lavoro OLTP e OLAP direttamente dai loro database MySQL. Quando gli utenti attivano il servizio, i dati provenienti dal database MySQL sono popolati nella memoria del motore per le analytics, eliminando la necessità di esportare i dati su database specializzati. Il servizio funziona senza difficoltà con tutti i tool e le applicazioni compatibili con MySQL e dirigerà automaticamente le query verso MySQL Analytics Engine, migliorando in modo molto significativo le performance.

Qualsiasi modifica nel database MySQL è automaticamente popolata, in tempo reale, anche nel motore per le analytcs. Questo semplifica lo sviluppo applicativo, fa risparmiare tempo, consente di fare query in tempo reale, riduce i costi e migliora la sicurezza. Il nuovo servizio è disponibile in tutte le cloud region di Oracle e sarà disponibile anche in Oracle Dedicated Region Cloud@Customer.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…