Inaugurato Made, Competence Center industria 4.0
17/12/2020

Made, Competence Center Industria 4.0, nato dalla sinergia di 48 partner e da un investimento di 22 milioni di euro, è uno spazio dedicato alle PMI manifatturiere per accompagnarle nel percorso di trasformazione digitale: venti dimostratori che spiegano l’impiego delle tecnologie digitali in fabbrica, aule per la formazione, spazi di co-working ed eventi. La sede del centro tecnologico lombardo è a Milano in via Durando 10, alla Bovisa. Ha aperto le porte della propria fabbrica didattica di 2.500 m2 per mostrare in anteprima le attività che saranno svolte al suo interno attraverso alcuni casi d’uso. Informare e mostrare le tecnologie 4.0, spiegandole attraverso attività di formazione ad hoc, per arrivare a trasferire e implementare le soluzioni tecnologiche mediante progetti concreti. “Realizzato grazie alla visione comune di 48 partner, 43 imprese private, quattro università, un ente pubblico e con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico, e a un investimento di 22 milioni di euro, Made farà della propria sede una vera e propria fabbrica digitale e sostenibile, una piattaforma di risorse per far entrare le PMI italiane a contatto con le tecnologie 4.0, aiutarle e sostenerle lungo il percorso della transazione tecnologica – ha dichiarato Marco Taisch, presidente di Made 4.0.”. Lo spazio è suddiviso in venti dimostratori, ciascuno dedicato a una particolare tecnologia 4.0: dalla robotica collaborativa ai big data, dalla manutenzione da remoto al gemello digitale, dall’efficienza energetica alla cyber-security industriale, dalla lean 4.0 alla manifattura additiva, dall’intelligenza artificiale all’IoT e la rete 5G. I dimostratori a loro volta sono accorpati in specifiche aree di competenza, tutte integrate e interconnesse tra loro a formare una fabbrica ideale, digitale e sostenibile: virtual design e sviluppo nuovo prodotto; gemello digitale, virtual commissioning, produzione snella; robotica collaborativa e sistemi intelligenti di assistenza al lavoratore; qualità 4.0, tracciamento di prodotto e additive manufacturing; monitoraggio e controllo smart dei processi industriali, monitoraggio e controllo energetico smart, manutenzione smart; cyber security industriale e big data analytics.

“Tutte le attività di Made si concentreranno in questa fabbrica del futuro: dai servizi di orientamento rivolti alle imprese per approfondire i vari tasselli del sistema 4.0, alle attività di formazione per quelle aziende che vogliano avvicinarsi alle tecnologie abilitanti per l’industria 4.0 direttamente presso i dimostratori, tramite l’approccio learning factory, ovvero l’uso esperienziale di impianti reali; fino ad arrivare alle imprese più evolute, che intendono implementare il 4.0 e trovano in Made Competence Center Industria 4.0 un sistema di piattaforme e risorse a cui attingere per ‘proof of concept’ e progetti – ha concluso Taisch”.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…