Il Competence Center di Genova, Start 4.0, lancia il primo dei tre bandi in cui si articoleranno le sue iniziative, sul tema ‘Sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture strategiche’. Il bando mette a disposizione 1,6 milioni di euro dal Mise, con un contributo massimo di 200 mila euro per ogni progetto e una speciale attenzione verso quelli presentati dalle PMI.
I finanziamenti sono destinati a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie abilitanti Industria 4.0 per la sicurezza delle infrastrutture critiche. I progetti presentati dovranno identificare il dominio applicativo, gli ambiti tematici (anche più di uno) e le tecnologie abilitanti impiegate. I domini applicativi interessati sono porto, energia, trasporti, sistemi idrici, sistemi produttivi. Gli ambiti tematici dei progetti sono ad esempio la cybersecurity, l’IoT, la manutenzione predittiva e i digital twin. Ogni impresa, singolarmente o raggruppata in ati, può presentare una sola proposta progettuale. Università e centri di ricerca non possono beneficiare dei finanziamenti, se non partecipando attraverso accordi di ricerca contrattuale con uno o più beneficiari.
Il bando realizza la prima parte del piano di attività di Start 4.0, che sarà articolato in tre azioni di intervento: primo e secondo bando serviranno a selezionare rispettivamente progetti per sviluppo e miglioramento di tecnologie abilitanti e progetti per la realizzazione di applicazioni tecnologiche negli ambiti tematici di interesse del centro. Il terzo bando sarà quindi indirizzato a selezionare progetti per consolidare le tecnologie abilitanti più promettenti sui domini applicativi che saranno emersi dai progetti sostenuti con i primi due bandi.
Le domande di contributo vengono redatte e presentate solamente online tramite il sito www.start4-0.it/bandi-attivi, con un sistema informatico che sarà accessibile a partire dalla metà di dicembre 2019. Le domande dovranno essere sottomesse entro il 31 gennaio 2020.
FAQ sono disponibili al sito Start 4.0, ed è possibile chiedere un supporto alla predisposizione della domanda di contributo all’indirizzo e-mail: bandi@start4-0.it.