Festo presenta il nuovo sensore di finecorsa SDBT-MSX per scanalatura a T, magnetoresistivo e provvisto dalla funzione auto-teach del punto di massima potenza del magnete del cilindro.
Il sensore apprende in automatico il punto di commutazione senza l’ausilio dell’operatore, facilitando la messa in servizio soprattutto nel caso di cilindri installati in posizioni di difficile accesso. E’ infatti sufficiente eseguire il montaggio del dispositivo nella scanalatura del cilindro, anche in un secondo momento. L’installazione avviene senza necessità di collegamento elettrico, e nel momento in cui lo si desidera sarà sufficiente fare eseguire quattro cicli all’attuatore per consentire al sensore di apprendere il migliore punto di switch.
Il dispositivo offre precisione e affidabilità elevate e grande flessibilità, in quanto è possibile modificare la logica da NO a NC e l’uscita da PNP a NPN e viceversa, disponendo di molteplici opzioni in un unico sensore. Il dispositivo può inoltre essere programmato allargandone l’area di lavoro da 2 a 15 mm.