Italia 4.0

Pneumatica flessibile tramite app con Festo

Festo presenta Festo Motion Terminal VTEM, soluzione che porta la pneumatica nell’era digitale grazie all’integrazione di molteplici funzioni in un solo hardware tramite delle app. Impiegando la tecnologia piezoelettrica e software app, Motion Terminal VTEM è in grado di unire le funzioni di valvole, regolatori e sensori di pressione in un solo componente.

Le app, scaricabili tramite interfaccia software intuitiva sul terminale, provvedono a modificare i parametri per adattare le funzioni pneumatiche alle varie applicazioni. Sensori intelligenti integrati provvedono quindi alle funzioni di controllo, diagnostica e compiti di auto-apprendimento. La piattaforma include già un’offerta di 10 motion app, coprendo funzioni base come il controllo direzionale delle valvole, efficienza energetica, controllo proporzionale e gestione di differenti profili di moto. L’attivazione delle app avviene in modo semplice e veloce, e ulteriori app saranno presto a disposizione. Grazie all’intelligenza integrata e modulabile della VTEM,  i costruttori di macchine possono realizzare modelli di macchine base per poi equipaggiarli con le funzioni desiderate in base alle esigenze degli end-user.

L’unione delle funzioni attivabili tramite app e della tecnologia piezoelettrica consente elevati risparmi nei consumi di energia e aria, e la soluzione abbatte fino al 65% lo spazio di installazione, in virtù della minore complessità a livello di componenti. L’IoT-gateway CPX-IoT di Festo provvede infine al collegamento del Motion Terminal alla Festo cloud, per funzioni di monitoraggio, analitycs, manutenzione preventiva ed efficienza energetica tramite dashboard e indicatori accessibili da web browser.