Italia 4.0

Magazzino verticale automatico per gli stampi di Atam

Atam si è dotata di un magazzino verticale automatico per la gestione degli stampi impiegati in produzione, interfacciato con il gestionale dell’azienda. Il magazzino è in grado di informare in tempo reale tutti gli operatori sull’ubicazione e la disponibilità degli stampi, in perfetta logica di tracciabilità, e di schedulare la manutenzione per ridurre al minimo i tempi di down time.

Il sistema fa in modo che lo stampo richiesto arrivi nella giusta configurazione esattamente quando la linea di produzione lo richiede, ed è pensato per gestire carichi pesanti. Il magazzino verticale Atam ha capacità di 60 t e può contenere centinaia di stampi tutti pluriversionabili e progettati per comporsi come un puzzle, consentendo all’azienda di produrre 3.000 versioni di bobine e 3.000 di connettori per centinaia di clienti. Ogni stampo viene riposto dalla nascita nel magazzino, con il suo corredo di matrici o versioni, restando a disposizione finché viene richiamato da un inserimento di un ordinativo.

Il sistema procede quindi a valutarne la disponibilità, o lo individua a bordo macchina se già impegnato in produzione. L’utilizzo degli stampi viene valutato dal sistema secondo logiche di funzionalità on time delivery della produzione, ottimizzando i tempi di fermo macchina. Quando il sistema richiama uno stampo dal magazzino, individua su quale bancone si trova e lo propone all’operatore in un tempo massimo di un minuto e 30 sec, segnalandolo con luci a led per identificarne la posizione. L’operatore lo preleva quindi con un sistema di movimentazione automatico che lo trasporta a bordo macchina, prevedendo anche possibili veloci sostituzioni di componenti sempre a bordo macchina per modificarne la versione.