IIoT con i pacchetti Fanuc Industry 4.0
21/06/2017

Per supportare le aziende nel passaggio alla Fabbrica intelligente, Fanuc ha sviluppato tre pacchetti Industry 4.0 studiati per portare i vantaggi di IIoT – Industrial internet of things – in fabbrica. Obiettivo è aiutare le imprese di ogni dimensione a gestire in modo semplice ed efficace l’enorme quantità di dati generata dai sensori installati sulle macchine, così da ridurre i costi legati alla produzione e il CTO con interventi di manutenzione preventiva e predittiva, prevenzione di fermi macchina, stime sulla vita dei componenti e controllo dei consumi energetici.

Il pacchetto Livello 1 è un pacchetto ‘pronto all’uso’, che è possibile installare senza rilevanti personalizzazioni, e consente di interconnettere diversi elementi del sistema per raccogliere dati dalle macchine tramite interfacce HMI intelligenti. Il Livello 2 realizza una vera IIoT, ed è pensato per aziende che intendono collegarsi a un ERP o sviluppare un sistema di supervisione dedicato, con totale personalizzazione. Il Livello 3 è invece pensato per aziende già strutturate sotto il profilo della digitalizzazione degli impianti e con personale già esperto, e consente un controllo totale e aperto comprendendo vari pacchetti software Fanuc per collegare in rete diversi dispositivi, anche di terze parti. Al fine di sfruttare al meglio le opportunità offerte dai pacchetti Industry 4.0 e dalle diverse funzioni delle macchine, Fanuc offre quindi ai clienti i corsi di approfondimento organizzati dalla Fanuc Academy con il servizio di Training Fanuc Industry 4.0.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…