Nel suo processo di trasformazione digitale dei processi, Bonomi Group ha scelto SAP S/4HANA Cloud per rispondere in maniera più rapida ed efficiente alle sollecitazioni di un mercato globale sempre più competitivo. Bonomi Group produce componenti per la regolazione del passaggio dei fluidi, liquidi e gassosi, per i settori industriali dell’idraulica, del riscaldamento e dell’oil & gas. Il gruppo è composto da alcune aziende altamente specializzate, Rubinetterie Bresciane, Valpres, Valbia e Fra.Bo, conta circa 600 dipendenti nel mondo ed è presente oltre che in Italia anche in Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Russia, India e Cina con uffici commerciali, e dal 2012 ha un sito produttivo in Brasile per gli attuatori pneumatici.
Negli ultimi due anni il Gruppo ha investito 21 milioni di euro in ricerca e sviluppo, specialmente nelle tre aree dei prodotti meccanici per i mercati idrotermosanitari, industriali e multiutility, macchinari e impianti robotizzati e strutture produttive automatizzate. Nel 2014, Rubinetterie Bresciane ha quindi completato il trasferimento di tutte le attività produttive, amministrative, commerciali e logistiche nel nuovo stabilimento di Gussago, oggi sede del Gruppo. Gli investimenti fatti in macchinari robotizzati e magazzini altamente automatizzati hanno portato anche al passaggio al cloud su tecnologia SAP, che ha permesso di rispondere in maniera rapida al mercato, evadendo le richieste dei clienti in sole 48 dalla ricezione dell’ordine.
La scelta di affrontare il passaggio tecnologico alla tecnologia SAP in cloud, per cui Bonomi Group si è affidata al Gold parter SAP Clarex-Regesta, è stata in particolare guidata dai positivi riscontri avuti in precedenza con l’adozione di un sistema di posta elettronica in cloud. Tra i vantaggi ottenuti, la maggiore efficienza, i minori costi di gestione e gli aggiornamenti costanti, benefici che sono quindi stati ritrovati anche con la nuova tecnologia gestionale.
“La scelta di puntare su SAP S/4HANA Cloud è una conseguenza del percorso di trasformazione digitale che abbiamo intrapreso a livello di gruppo e che va di pari passo con i diversi cambiamenti migliorativi nella parte infrastrutturale produttiva – spiega Mario Bonomi, direttore di stabilimento di Rubinetterie Bresciane, a capo del progetto con Massimo Bonomi, direttore di stabilimento di Valpres -. Abbiamo puntato su SAP per la sua solidità, perché è una tecnologia consolidata nel settore e abbiamo potuto vederne l’efficienza su altre referenze. Volevamo essere certi di dotarci di una soluzione sicura che una volta avviata ci accompagnasse nello sviluppo e nella crescita del nostro business. Inoltre, l’affiancamento e la professionalità del partner Clarex-Regesta hanno chiuso il cerchio”.
Sono quindi circa 300 i dipendenti interessati nel passaggio al nuovo sistema gestionale di SAP. La soluzione sta rivoluzionando i processi aziendali del Gruppo, portando semplificazione e standardizzazione grazie all’adozione di best practice universali, con un modello di business scalabile e flessibile in grado di adattarsi all’evoluzione dell’azienda, e l’abbattimento dei costi fissi legati all’infrastruttura e la riduzione del TCO. La tecnologia in cloud garantisce inoltre a Bonomi Group un processo di aggiornamento semplice del software, rilascio di nuove funzionalità e la fruibilità di tecnologie e applicazioni avanzate sempre nuove in ambito pianificazione, automazione, intelligenza artificiale e data analytics.