Italia 4.0

Anima informa, misure, consigli e documenti utili per gestire l’emergenza sanitaria

Nell’opera di monitoraggio dell’evoluzione dei provvedimenti che il Governo sta avviando per gestire l’emergenza da coronavirus, Anima ha messo a disposizione un’apposita pagina dove è possibile trovare continui aggiornamenti, informazioni e documentazione utile al contenimento della diffusione del virus a sostegno delle imprese della meccanica, e non solo.

L’attivazione dello smart working è solo una tra le misure previste nell’intento di limitare la diffusione del Covid-19. La possibilità di attivare la modalità di lavoro flessibile, disponibile in un primo momento per le zone a rischio, è stata estesa all’intero territorio nazionale con decreto DPCM 1 marzo 2020, per cui dal 2 marzo fino al 1 settembre 2020 i datori di lavoro potranno attivare lo smart working anche in assenza degli accordi individuali.

Gli obblighi informativi inerenti l’assicurazione obbligatoria per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali possono essere resi in via telematica utilizzando la documentazione disponibile sul sito dell’Inail.

Nuove misure dedicate all’export sono state quindi sviluppate dal ministero degli Affari esteri, con un Piano Straordinario 2020 teso a contrastare gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria sulla crescita economica in Italia. Il Piano prevede una disponibilità di 316 milioni di euro come fondi promozionali in capo a ICE Agenzia, a cui si aggiungono 400 milioni del Fondo 394 Sace-Simest.

Confindustria spiega che l’utilizzo degli stanziamenti andrà a supporto delle imprese sia sotto forma di credito per commesse che per iniziative promozionali. Tra le misure emergenziali previste dal Piano figurano le seguenti:

Si invita a consultare la pagina sul sito Anima dedicata all’emergenza da coronavirus per altre misure e utili informazioni e continui aggiornamenti.