Webinar Comsol sulla meccanica strutturale a fine settembre
11/09/2020

Comsol terrà un webinar gratuito sulla simulazione di fenomeni di meccanica strutturale con Comsol Multiphysics mercoledì 30 settembre, alle ore 14.30.

Le analisi di meccanica strutturale includono studi e problematiche molto diversi che trovano applicazione in un ampio ventaglio di settori, dalla progettazione di componenti meccanici all’edilizia, dalla geomeccanica alla bioingegneria, fino alle nanotecnologie. La simulazione multifisica rappresenta un approccio vincente per risolvere le sfide poste da questi campi, coinvolgendo nell’analisi anche altri ambiti della fisica.

Nel corso del webinar saranno descritti i diversi strumenti offerti da Comsol Multiphysics in ambito strutturale e verranno mostrati i passaggi fondamentali per impostare una simulazione di meccanica: creazione della geometria, definizione delle proprietà dei materiali, selezione dell’interfaccia fisica adatta alla simulazione del fenomeno di interesse, applicazione delle condizioni al contorno, operazioni di mesh, soluzione e postprocessing.

Al termine del webinar vi sarà quindi una live demo, con la realizzazione da parte dei tecnici Comsol di un modello in tempo reale, rispondendo inoltre alle domande in diretta degli utenti collegati da remoto dalle loro postazioni.

Per informazioni e registrazioni: http://comsol.it/c/avzf

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…