Visita virtuale all’innovazione digitale nel motion Festo
08/06/2020
Festo motion elettrico digitale Ansgar Kriwet

Dopo l’annuncio della cancellazione della Hannover Messe per l’edizione 2020, a causa delle criticità legate alla pandemia da covid-19, Festo ha deciso di presentare le ultime innovazioni tecnologiche nella propria offerta in una sorta di anteprima virtuale di quello che sarebbe stato lo stand dell’azienda alla manifestazione.

Ansgar Kriwet, management board sales Festo, presenta quindi in questo video gli ultimi e continui sviluppi nell’offerta dell’azienda, mirati a garantire una connettività senza interruzioni. E’ questo infatti per Festo l’elemento fondamentale per assicurare semplicità, sicurezza e produttività nelle applicazioni di industrial motion dei clienti, dalla fase iniziale di manipolazione del pezzo, al controllo della cella di lavoro e fino alla raccolta e analisi dei dati nel cloud.

Productivity Master è l’esempio di una macchina per produzione di chiavette USB personalizzate, in cinque stazioni, che dimostra i vantaggi dell’integrazione tra movimentazione meccanica, elettrica e software. Le soluzioni Festo mirano in particolare a rendere ancora più semplice e competitivo il motion elettrico, secondo un approccio plug & work. La serie Simplified motion di Festo consente di realizzare task di movimentazione punto-punto senza necessità di programmazione, unitamente alla possibilità di integrazione nei più moderni contesti di automazione e interconnessione.

La digitalizzazione ha quindi un forte impatto nell’automazione Festo, come mostra il VTEM terminal Festo, in cui l’hardware viene controllato da componenti software per ottenere specifiche applicazioni di motion. Il prodotto integra l’ultima generazione di valvole piezoelettriche, per consentire il controllo preciso nella movimentazione pneumatica e servopneumatica.

I servizi Festo includono poi strumenti di ingegneria digitale come FluidDraw e la guida alla manipolazione online, pensati per supportare il lavoro di progettazione quotidiano degli utilizzatori.
Infine, l’offerta Festo Didactic mette a disposizione moduli di training online, che diventano una risorsa ancora più preziosa in questo frangente di emergenza da coronavirus e di lavoro da casa.

 

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…