Vale 3,9 miliardi il mercato Industria 4.0 in Italia nel 2020
13/01/2021
Osservatori Digital PoliMi infografiche

Cresce a quota 3,9 miliardi di euro il valore del mercato Industria 4.0 in Italia nel 2020, con un incremento del 22% sul 2019 secondo i dati degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Il 60% del mercato è rappresentato dall’Industrial IoT, che in Italia vale 2,3 miliardi di euro, in crescita del 22%. Seguono gli Industrial analytics, con 630 milioni di euro (16% del totale, in crescita del 19% sul 2019) e Cloud manufacturing (255 milioni, pari al 9% del mercato e in salita del 21%). Importante la crescita delle Advanced HMI, che con un +25% salgono a 55 milioni di euro. Vale invece 85 milioni di euro il settore Additive manufacturing, in crescita del 18%.

Osservatori Digital PoliMi infografiche industria 4.0

La pandemia da covid-19 ha quindi certamente segnato l’anno appena chiuso, contribuendo in maniera significativa alla crescita delle smart technologies tra le aziende. Le soluzioni IoT hanno ad esempio reso possibile applicazioni di monitoraggio da remoto, consentendo altresì in molti contesti di rispettare il distanziamento sociale nei luoghi di lavoro. L’operatività da remoto ha quindi portato alla diffusione di soluzioni advanced human machine interface, affiancate a tecnologie di virtual commissioning e di strumenti di teleconferenza.

Osservatori Digital PoliMi infografiche covid

Infine le Infografiche degli Osservatori Digital del PoliMi hanno indagato le intenzioni di investimento in tecnologie digitali delle aziende per il prossimo futuro. Industrial IoT e Advanced HMI si confermano come i primi target di spesa per i prossimi mesi, rispettivamente per il 25% e il 23% delle aziende, seguiti dagli Industrial analytics, per il 20% dei rispondenti. La quota di investimenti in Industrial analytics è però prevista in aumento guardando ai prossimi due anni, diventando la prima voce di investimento per il 41% delle aziende. A seguire, l’Advanced automation (38%) e Industrial IoT (36%). Per quanto concerne gli ambiti applicativi, le soluzioni Industrial IoT vedranno un massiccio impiego nella smart factory, che rappresenterà il 47% delle applicazioni. Sempre nella smart factory vi sarò una crescita del 30% anche per le Advanced HMI. I tassi di crescita maggiori si avranno però alla voce Cloud manufacturing, tecnologia che avrà un incremento dell’85% nelle applicazioni in ambito smart supply chain, e del 45% nella smart lyfecicle.

Osservatori Digital infografiche investimenti

Le Infografiche complete degli Osservatori Digital Innovation 2020 sono disponibili alla pagina https://www.osservatori.net/it/prodotti/formato/report/le-infografiche-2020-i-numeri-chiave-dellinnovazione.

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….