Unboxing e.DO, il robot Comau in scatola da costruire
20/03/2018
robot e.DO Comau unboxing Massimo Temporelli

Un vero robot professionale in scatola completo di tutti i componenti necessari a costruirlo, a scuola, in laboratorio o direttamente a casa: è e.DO, il robot Comau alla cui scoperta in questo video ci guida Massimo Temporelli, fondatore di TheFabLab.

Andiamo allora insieme a esplorare il mondo della robotica di Comau, con i giunti motorizzati del robot e le staffe in plastica che subito compaiono scoprendo il primo livello della scatola. Troviamo quindi la base esagonale del robot, in materiale plastico speciale, Ixef a carica minerale, che conferisce leggerezza ed elevata resistenza meccanica. La parte elettronica sul lato della base include presa a 9 pin per remotare il tasto di arresto di emergenza, presa USB per portare il software a bordo del robot e collegamento Ethernet.

La base integra anche la scheda elettronica Raspberry Pi del robot, con sistema operativo ROS di Comau già installato. Tramite USB e presa Ethernet è inoltre possibile programmare e comandare il robot in logica open source. I sei giunti motorizzati del robot integrano una scheda elettronica intelligente che dialoga con la Raspberry Pi, con capacità di elaborare i segnali ricevuti. Uno speciale encoder consente inoltre al giunto di registrare la posizione del motore stesso, conferendo al robot una sorta di auto-coscienza della propria posizione nello spazio.

 

 

 

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…