Trasporto industriale smart e IoT brownfield B&R
28/07/2017
trasporto industriale smart SuperTrakB&R

B&R ha presentato alla scorsa SPS di Parma SuperTrak, soluzione per trasporto industriale smart nella produzione personalizzata di massa. Il sistema ha design robusto e affidabile per uso in ambito industriale, costruito per resistere alle alte velocità per lunghi cicli ininterrotti in condizioni ambientali difficili.

Il sistema modulare è disponibile con il numero di carrelli desiderato, in configurazioni che arrivano fino ai 50 m, adattandosi al footprint di linea. SuperTrak è studiato per ottimizzare i tempi di commutazione necessari per diversi prodotti fabbricati su una stessa linea, riducendo o eliminando i tempi di fermo per cambio guide o altre parti meccaniche. L’elevata affidabilità garantisce operatività 24/7, gestendo carichi fino a 10 kg di payload con precisione fino a 10 µm nel posizionamento dei carrelli, movimentabili singolarmente o sincronizzati in gruppi. L’integrazione nel sistema di controllo delle macchine, e la possibilità di programmazione software tramite l’ambiente di sviluppo B&R Automation Studio, consentono di gestire SuperTrrak come un qualunque asse in linea, potendo essere sincronizzato con ogni altra parte in movimento, inclusi CNC e robot. Tutti i dati relativi al trasporto sono resi disponibili tramite comunicazione su protocollo real-time standard Ethernet Powerlink.

IoT brownfield B&R

L’azienda ha quindi portato in mostra Orange Box, strumento di IoT brownfield che consente di trasformare macchine legacy in sistemi interconnessi alla fabbrica intelligente, per raccogliere e analizzare dati provenienti da macchine e linee altrimenti isolate. Orange Box consta di un controllore e di moduli mapp Technology, blocchi software preconfigurati pronti all’uso detti anche mapps. I dati operativi della macchina vengono raccolti dal controllore tramite i suoi canali I/O o tramite connessione con il fieldbus in campo. I mapps impiegano quindi questi dati per generare e visualizzare OEE e altri indici prestazionali (kpi), che possono quindi condividere con i sistemi di livello superiore tramite OPC UA. Trascinando i blocchetti rappresentati dai mapps con le funzioni desiderate sullo schermo è quindi possibile rendere l’Orange Box un’interfaccia personalizzata per i dati macchina.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…