Trasporto ferroviario smart con le tecnologie IoT di Eurotech
20/09/2018
Ferroviario IoT Eurotech DB Cargo

Le tecnologie per Internet of Things di Eurotech sono state scelte da DB Cargo AG, controllata di Deutsche Bahn AG, per fornire hardware e piattaforme software end-to-end atte ad abilitare il progetto TechLOK dell’azienda. Il progetto ha lo scopo di raccogliere informazioni sullo stato della flotta di locomotrici in tempo reale.

A tale scopo, il BoltGATE 20-25 di Eurotech, un computer di bordo progettato e certificato per soddisfare i requisiti delle applicazioni ferroviarie più esigenti, è stato scelto come IoT Edge Gateway da installare su almeno 450 mezzi. Grazie all’IoT Edge Framework di Eurotech, Everyware Software Framework (ESF), il computer a bordo fornisce funzionalità di campionamento sicuro e non invasivo di segnale e di registrazione di dati attraverso il Multifunction Vehicle Bus (MVB), così come di comunicazione dei dati in tempo reale. All’interno del progetto, Everyware Cloud, l’IoT Integration Platform di Eurotech, consente quindi di integrare i dati raccolti con i server aziendali e configurare da remoto i sistemi sul campo.

“Durante il nostro proof of concept nel 2017, Eurotech ha fatto un lavoro eccellente in termini di raccolta dati di alta qualità e di risposta alle esigenze dei nostri utenti e data scientist – afferma Stephan Häger, senior management systems & telematics di DB Cargo AG -. Sono stati in grado di fornire la maggior parte delle funzionalità da noi richieste utilizzando i loro sistemi standard di telemetria e la loro piattaforma IoT. Non vediamo l’ora di applicare quello che abbiamo visto nel PoC a 450 mezzi in diverse flotte”.

“Ho conosciuto Eurotech durante il Proof of Concept e nelle seguenti fasi della negoziazione, e si è dimostrata un partner professionale ed estremamente efficiente – aggiunge Fabian Stöffler, vice president asset digitization di DB Cargo AG -. Sembra che i loro prodotti IoT altamente standardizzati possano portare a una rapida digitalizzazione del settore ferroviario. Sono lieto di dare il benvenuto a Eurotech nel nostro ampsire lab come partner strategico per le sfide a venire”.

Eurotech si dichiara infine onorata di essere stata scelta per il progetto TechLOK di DB Cargo, che offre all’azienda l’opportunità di fornire le fondamenta di un sistema di comunicazione e l’infrastruttura a supporto di soluzioni di smart transportation. “Eurotech offre componenti hardware e software modulari per realizzare prodotti e servizi connessi – dice infatti Marco Carrer, CTO di Eurotech -: siamo estremamente entusiasti di essere partner di DB Cargo all’interno del loro stimolante progetto, dove uniremo le nostre tecnologie IoT con la nostra esperienza nel settore ferroviario”.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…