Tecnologie additive in una serie di eventi itineranti con Aita
23/04/2019
tecnologie additive seminari Aita

Terzo appuntamento per il convegno itineranteTecnologie additive, un’opportunità da cogliere’ lo scorso 20 marzo, presso il dipartimento dell’università di Perugia, organizzato da Aita, Confindustria Umbria, Digital innovation hub e Tucep, con il patroncinio di Fondazione Ucimu e il supporto di fiera Lamiera.

L’iniziativa mira a presentare alle aziende strumenti e informazioni utili per comprendere le potenzialità e i limiti dell’additive manufacturing, analizzando l’approccio integrato utile a definire prodotti e scelta dei materiali e dei processi di lavoro in base al contesto applicativo. Diverse sono state le case history portate da aziende attive nel settore, e di nota è stata la visita a Synergy Process, startup innovativa nata dalla partnership di Castellani Aerospace Components e Excogita, che con Seamthesis hanno dato vita a una collaborazione tecnico-scientifica. La struttura vanta in particolare un laboratorio per manifattura additiva equipaggiato con macchine EOS M290 (Dmls) dotate di analisi termica e a diffrazione di raggi X di processo/prodotto in camera di stampa.

Un prossimo appuntamento di Aita sarà quindi il 23 maggio a Verona con ‘piùAdditive’, evento di natura business dedicato alle tecnologie additive industriali.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…