Supervisore CentraLine per gestione edifici integrata
08/08/2017

CentraLine, marchio partner di Honeywell, con il supervisore Arena NX introduce una nuova generazione di sistemi di gestione per edifici connessi. Il facile funzionamento di strutture complesse, le ampie possibilità di acquisizione e la valutazione dei dati in tutti i sistemi HVAC e non HVAC di un edificio, nonché le strategie dei diversi modelli di automazione, aumentano il comfort e allo stesso tempo riducono i costi energetici e di manutenzione. Le basi per tutto questo sono le complete possibilità di integrazione dei protocolli di comunicazione utilizzati nella tecnologia degli edifici e il supporto dei più recenti standard di visualizzazione e controllo.

Interfacce utente chiaramente strutturate e personalizzate per utenti o per singoli gruppi di utenti, consentono una gestione efficiente degli impianti. Le libere opzioni testuali di ricerca sono le basi per un’operatività intuitiva del sistema. Arena NX supporta “metadati” per l’aggiunta di parole chiave e informazioni addizionali a tutti i componenti della struttura. Queste informazioni vengono utilizzate per la funzione di ricerca e la strutturazione dei sistemi tecnici.

Arena NX è un supervisore BACnet, che integra sia sistemi HVAC che sistemi non HVAC (ad esempio: illuminazione, controllo accessi, sistemi di allarme, protezione antincendio e altri) installati in un edificio o in diversi edifici. Il suo utilizzo primario è indicato per applicazioni che integrano direttamente diversi controllori CentraLine Eaglehawk e/o Eagle, che comunicano tra loro e con altri sistemi all’interno di una rete, sulla base di standard di comunicazione TCP/IP (quali BACnet/IP, LON over IP, oBIX, OPC Client), Modbus TCP, KNX / IP e SNMP). Inoltre, i sistemi non su base IP sono integrati mediante dispositivi CentraLine Hawk, basati sulla stessa piattaforma del centro di controllo. Pertanto, la messa in servizio e la gestione dei sistemi sono notevolmente semplificati grazie all’utilizzo del software e della piattaforma universale.

Arena NX fornisce informazioni visibili in tempo reale e facilmente comprensibili, quali icone di controllo centrali, registrazione dati e archiviazione. I cruscotti, configurabili dall’utente, possono essere utilizzati per raggruppare in modo specifico informazioni importanti. La gestione degli allarmi a livello di sistema rappresenta un’ulteriore funzione trasversale tra le applicazioni. Il supporto degli standard HTML5 per la visualizzazione web consente il funzionamento senza l’utilizzo di applet Java e impedisce quindi problemi di sicurezza e di compatibilità con i browser. Arena NX può essere gestito tramite web browser standard su PC, tablet e smartphone.

CentraLine NX include componenti che semplificano notevolmente le operazioni di messa in servizio e aumentano l’efficienza di funzionamento di un edificio. Maggiore efficienza energetica e una messa in servizio/manutenzione semplificata grazie a una libreria di applicazioni con componenti per il riscaldamento, la ventilazione e per il condizionamento dell’aria. Riduzione dei costi di messa in servizio e semplificazione delle operazioni tramite la documentazione di sistema generata automaticamente. Riduzione dei costi operativi tramite componenti per la gestione energetica. Le funzioni avanzate per la connessione BACnet semplificano l’operatività dei sistemi che supportano questo protocollo, il che significa un minor sforzo per la messa in servizio.

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…