Stampa 3D su scala industriale con Siemens e Materialise
09/08/2017
stampa 3D Siemens Materialise

Siemens e Materialise integrano le rispettive tecnologie di fabbricazione additiva, per snellire il processo di stampa 3D dalla progettazione alla produzione industriale di componenti. L’integrazione della tecnologia Materialise nel software NX di progettazione di Siemens consentirà di preparare modelli CAD accurati e completi per processi di stampa 3D, tramite fusione di polveri o deposizione a getto di materiale, processi AM che la tecnologia Magics 3D print suite di Materialise consente di implentare.

Grazie all’integrazione, i tempi di passaggio dal progetto completo al pezzo stampato in 3D può ridursi del 30% o più, senza più problemi di conversione dati tra sistemi separati. L’accordo di collaborazione prevede che la business unit PLM di Siemens commercializzi la soluzione integrata mediante i propri canali di vendita internazionali. La soluzione integra NX con la tecnologia reticolare di Materialise, la progettazione di strutture di sostegno, il nesting 3D, la preparazione dei vassoi di stampa e la tecnologia dei processori per fabbricazione additiva, portando a realizzare modelli più precisi e di qualità, oltre ad accelerare il passaggio nella stampa 3D dalla prototipazione alla produzione vera e propria.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…