Soluzioni wireless in alta velocità Fluidmesh Networks in Cisco
04/05/2020

Cisco annuncia l’imminente acquisizione di Fluidmesh Networks, società nata da un team di ricercatori e visionari del Politecnico di Milano attiva nella fornitura di sistemi wireless a banda larga.

La tecnologia Fluidmesh Networks rappresenta in particolare una soluzione affidabile e resiliente per il trasferimento dati in applicazioni mission critical, laddove la potenza del segnale può essere influenzata dalla elevata velocità di movimento, anche oltre i 300 km/h, o dalle dimensioni della superficie da coprire. Ne sono un esempio treni ad alta velocità, metropolitane, trasporti pubblici, porti o ambienti urbani.

Cisco intende così rafforzare le proprie soluzioni wireless per IIoT, con tecnologie innovative che offrono implementazione e configurazione veloce, efficienti dal punto di vista economico e che non richiedono particolare manutenzione. La diffusione capillare di Cisco, combinata con l’offerta innovativa di Fluidmesh e il suo ecosistema di system integrator renderanno disponibile a sempre più aziende soluzioni IoT industriali per accelerare la trasformazione digitale.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…