Soluzioni di misura, Hexagon acquisisce Nextsense
08/11/2018
acquisizione Nextsense Hexagon

Hexagon ha arricchito il proprio portfolio di soluzioni di misura con l’acquisizione della austriaca Nextsense, specializzata nella misura non-contatto dei profili e nella verifica delle superfici per i settori automotive, ferroviario, acciaio e aeronautico/aerospaziale.

Le soluzioni manuali, in linea e automatiche avanzate di Nextsense sfruttano la tecnologia brevettata Calipri, un principio di misura che compensa in automatico inclinazioni e rotazioni durante la scansione, consentendo di affrontare gli scostamenti di profilo e i difetti delle superfici con valori di misura di estrema precisione. La tecnologia e gli algoritmi avanzati di Nextsense forniscono le informazioni necessarie per introdurre misure correttive tempestive, liberando il potenziale dei dati della qualità per la smart factory.

L’acquisizione estende inoltre le possibilità di Hexagon nell’estetica automotive, e ne rafforza la presenza nei settori ferroviario e acciaio. L’unione di sensori, software e analisi avanzata dell’offerta delle due aziende darà valore aggiunto ai clienti ed estenderà la portata globale delle soluzioni Nextsense a nuovi mercati e regioni.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…