Smart Function Kit: un sistema modulare elettromeccanico per applicazioni di piantaggio e pressatura
11/12/2019
Rexroth smart-function-kit

Lo Smart Function Kit di Bosch Rexroth è un kit per servopresse modulare, che comprende i componenti meccanici, elettronici e il relativo software, semplifica e accelera la selezione e la configurazione dei prodotti, oltre alla messa in servizio. Adatto ad un’ampia varietà di applicazioni standardizzate di pressatura e piantaggio, il sistema rappresenta la base perfetta per integratori di sistemi, OEM ed end user con know-how di processo.

Smart Function Kit può essere collegato a sistemi PLC attraverso interfacce aperte e monitorato comodamente tramite tablet mentre il processo è in corso. Questo consente la massima trasparenza, riduce i tempi di fermo macchina e aumenta la produttività.

Il nuovo sistema modulare Smart Function Kit unisce componenti Rexroth meccanici ed elettrici, oltre al software, dando vita a una soluzione Plug & Produce (credit: Bosch Rexroth AG)

Questo kit semplice, rapido e dal costo interessante è stato concepito specificamente per le applicazioni di pressatura e piantaggio che operano con forze comprese tra 2 e 30 kN. Il sistema modulare comprende componenti hardware e software: cilindro elettromeccanico con sensore di forza, servomotore, azionamento, PC industriale e un software HMI basato su browser sviluppato con Html5.

Gli ambiti di utilizzo del nuovo Smart Function Kit sono molti e variegati: è ideale per tutte le applicazioni in cui sono richieste semplicità e rapidità a un costo interessante, che si tratti di inserire cuscinetti all’interno degli alloggiamenti, crimpare cavi o cianfrinare magneti in un nucleo di un motore elettrico. Il kit è utile anche in caso di processi di formatura, come piegatura, goffratura e imbutitura. Il sistema è adatto anche per attività di misurazione e test o per attrezzature di collaudo in una vasta gamma di settori. Il kit elettromeccanico può essere utilizzato come soluzione stand-alone o essere integrato in sistemi di livello superiore attraverso fieldbus.

La messa in servizio e la creazione del ciclo di lavoro sono il punto di forza di Smart Function Kit. Per entrambe le operazioni, non sono richieste competenze specifiche di programmazione. Il software operativo preinstallato, la parametrizzazione automatica dell’azionamento e il ridotto numero di interfacce consentono una messa in servizio rapida, guidata da un wizard. Questo si traduce in un risparmio del tempo dedicato alle operazioni di engineering del 90%, con una forte riduzione del Time to Market.

Pronti a lavorare ancora più rapidamente grazie a un pacchetto meccatronico semplice e conveniente:

  • Un sistema modulare di componenti meccanici, elettrici e software
  • Selezione e configurazione dei prodotti semplice e rapida
  • Plug & Produce: Messa in servizio veloce e rapida
  • Non occorrono competenze di programmazione
  • Tutti i componenti da un unico fornitore

 

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…