Simulazione in additivo con Comsol il 22 maggio (Clonato da Meccanica Plus)
14/05/2019

Comsol terrà un webinar gratuito dedicato alla simulazione come approccio innovativo all’additive manufacturing, il 22 maggio alle ore 14.30. Come alternativa ai tradizionali metodi di produzione sottrattiva, la produzione additiva o stampa 3D apre nuove prospettive per il mondo produttivo. Al contempo, l’additive manufacturing porta però con sé anche notevoli sfide, dal momento che è ad esempio necessario assicurarsi che il prodotto non collassi durante la fabbricazione, così come occorre tenere sotto controllo le tensioni residue di origine termica.

Il webinar mostrerà come la simulazione con Comsol Multiphysics offra un approccio innovativo alla modellazione dei processi di additive manufacturing. Verrà difatti illustrato come il software consenta di accoppiare meccanica strutturale, scambio di calore e deformazioni della geometria a ogni aggiunta di strati successivi nel processo di stampa 3D.

Il webinar si concluderà con una live demo, con la realizzazione da parte dei tecnici Comsol di un modello in tempo reale, rispondendo inoltre alle domande in diretta degli utenti collegati comodamente dalla loro postazione.

Per informazioni e registrarsi: http://comsol.it/c/8qph.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…