Sicurezza informatica Wibu-Systems a SAVE dal 30 giugno al 3 luglio
29/06/2020

Wibu-Systems partecipa in veste di platinum sponsor a SAVE, fiera dedicata ad automazione industriale e 4.0 che quest’anno si tiene in un innovativo format su piattaforma digitale dal 30 giugno al 3 luglio.

Il momento portato dalla pandemia mondiale da Covid-19 ha in particolare, e in maniera fortuita, dato una forte accelerazione all’agenda digitale in tutti i settori, non solo industriali, spingendo al ricorso a sistemi digitali per ripensare gli spazi di lavoro e i modelli di collaborazione, garantendo l’operatività di imprese e impianti anche in condizioni di emergenza globale. Tecnologie come la robotica, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, la produzione additiva, il software as a service saranno decisive per facilitare la transizione da un’economia industriale convenzionale a una forza lavoro sempre più connessa, mobile e remota.

Sensori, raccolta dati e strumenti di analisi collegati in rete sono alla base delle nuove soluzioni, moltiplicando di fatto la vulnerabilità in fatto di sicurezza informatica, che sempre più diviene elemento cardine e fondamentale della trasformazione in corso. Temi principe dell’evento saranno quindi manutenzione 4.0, diagnostica, analisi predittiva, soluzioni di monitoraggio, sistemi di controllo e supervisione, automazione industriale, industry 4.0, strumentazione e cybersecurity.

In tale cornice Wibu-Systems apporta il suo contributo coniugando innovazione nel campo della protezione di software, firmware e dati sensibili e monetizzazione delle risorse digitali.

Al SAVE l’azienda sarà nello specifico presente sul palco virtuale dell’evento in due occasioni nella giornata del 2 luglio:

  • Alle 10.40 con il convegno Best practices per l’affidabilità del software nelle applicazioni IIoT, durante il quale l’azienda illustrerà come l’affidabilità del software rappresenti il grado di fiducia che un sistema IIoT possa operare in conformità con una serie di requisiti, nonostante interferenze esterne, e senza pertanto comportare interruzioni di servizio, perdita di produttività, danni fisici o perdite di vite umane;
  • Alle 15.10 con il webinar Modificare la catena del valore per innescare il rinascimento dell’economia industriale, in cui si porterà in luce come capitalizzare in modo efficace la trasformazione digitale attraverso la migrazione dell’attenzione dall’hardware al software, aprendosi a nuove opportunità di business e affrontando le nuove sfide sferrate alla sicurezza informatica.

“Siamo a un crocevia cruciale – dichiara Daniela Previtali, global marketing digital director di Wibu-Systems -: una strada porta allo sviluppo tecnologico incontrollato snaturando il nostro tessuto societario, l’altra rivede l’accelerazione in una chiave umanistica ed etica. Entrambe portano alla libertà per editori di software, produttori di dispositivi intelligenti, utenti e la società tutta di creare valore economico attraverso modelli di servitizzazione, di porre maggiore attenzione all’utilizzo delle risorse e all’aspetto ambientale, e di raggiungere standard di vita qualitativamente migliori per la comunità globale”.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…