Fabbrica intelligente in un ciclo di incontri con DEIB
09/11/2017

La quarta rivoluzione industriale, o Industria 4.0, sta profondamente cambiando i modelli produttivi tradizionali nell’industria manifatturiera, attraverso la completa convergenza tra i sistemi fisici e digitali, l’interconnessione e il collegamento a Internet delle macchine, le analisi complesse di grandi quantità di dati legati alla produzione, l’introduzione di nuovi processi di produzione, la collaborazione tra uomo e macchina, e altre tecnologie.
spacer 0.2

Grazie a sei aree di ricerca, oltre 200 tra professori e ricercatori e circa 900 persone coinvolte nelle sue attività, il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano è uno dei centri di ricerca, trasferimento tecnologico e didattica di maggiore rilevanza a livello europeo nel settore dell’Information and Communication Technology, alveo naturale per lo sviluppo delle tecnologie dell’Industria 4.0.
spacer 0.2

Con il ciclo di eventi I4.0@DEIB il DEIB propone approfondimenti sulle diverse tecnologie abilitanti del paradigma della fabbrica intelligente e invita ricercatori, professionisti e mondo dell’industria a momenti di confronto sulle tecnologie destinate a diventare patrimonio imprescindibile di tutti soggetti che vogliano creare valore e acquisire vantaggio competitivo grazie all’Industria 4.0.
spacer 0.2

L’incontro dedicato alla robotica collaborativa, in programma a Milano il 15 novembre, inaugura il ciclo. Per la loro versatilità e programmabilità i robot industriali sono già da tempo elementi irrinunciabili dei sistemi di automazione flessibili, ossia i sistemi in grado di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze della produzione. Tuttavia i robot che vedremo nella fabbrica del futuro non avranno necessariamente i connotati dei robot industriali tradizionali. Privi di infrastrutture fisiche di protezione, leggeri, in grado di coesistere e cooperare con l’uomo, dotati di interfacce di programmazione facili e intuitive, i nuovi robot collaborativi stanno oggi affacciandosi sul mercato, proponendosi come una soluzione potenzialmente rivoluzionaria per i sistemi di produzione, di particolare attrattività per le piccole e medie imprese interessate a introdurre gradualmente la tecnologia robotica nei propri processi produttivi.
spacer 0.2

Nell’incontro si farà il punto della situazione su mercato, innovazione tecnologica e potenzialità della robotica collaborativa nell’ambito di Industria 4.0, dando ampio spazio al confronto con il pubblico interessato a cogliere i vantaggi che questa nuova tecnologia promette di offrire.
spacer 0.2

i4.0-DEIB programma

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…