I robot plug&play di Mitsubishi Electric per macchine utensili aumentano la competitività
18/10/2019
DRC robot Mitsubishi Electric

È possibile ottenere un time-to-market più rapido e una maggiore flessibilità di produzione utilizzando i controller CNC serie M8 di Mitsubishi Electric con funzionalità Direct Robot Control (DRC). Sia l’ampio touchscreen M800 che i modelli M80 offrono la funzione DRC di serie, consentendo agli operatori di macchine utensili di programmare rapidamente i robot, direttamente dal pannello CNC e senza competenze specialistiche.

La facile integrazione dei robot per il carico e lo scarico, o per altre operazioni secondarie come la marcatura di parti, offre vantaggi significativi sul costo delle lavorazioni. I robot di Mitsubishi Electric e i modelli di KUKA funzioneranno perfettamente con i controller abilitati DRC di Mitsubishi Electric. Il CNC e il robot sono collegati tramite Ethernet ad alta velocità, che consente un’integrazione plug&play rapida e pratica.

Tra gli altri principali vantaggi del controllo robot su CNC vi è una riduzione dei costi, infatti poiché non sarà più necessario acquistare un’unità di controllo robot separata. Inoltre, Ogni ogni operatore potrà apportare modifiche alle funzioni del robot programmando il codice G tramite il CNC in modo semplice e intuitivo.

Mitsubishi Electric è uno dei tre principali produttori di CNC, al servizio di molte delle aziende di macchine utensili di maggior successo al mondo, quindi queste soluzioni si vedranno presto in diversi reparti di officina. I produttori e gli operatori di macchine utensili trarranno vantaggio dall’utilizzo di robot per attività ripetitive su cicli di produzione più brevi. Operazioni più flessibili e volumi di produzione più elevati porteranno ad una maggiore competitività e all’aumento dei profitti.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…