Robot mobili autonomi Omron per disinfezione tramite lampade UV
17/12/2020
Omron AMR disinfezione UV

Nasce dalla collaborazione con diversi partner il sistema di disinfezione che impiega robot mobili Omron dotati di lampade UV, studiato per automatizzare i processi di disinfezione richiesti dalle procedure igieniche imposte dalla pandemia da covid-19.

L’uso combinato di robot mobili Omron e lampade UV è una soluzione ideale per la disinfezione di ospedali, centri commerciali e altre aree pubbliche che non possono essere pulite continuamente con disinfettanti. La tecnologia UV è già ampiamente utilizzata in applicazioni quali il trattamento dell’acqua potabile, la disinfezione di sistemi di ventilazione e la produzione alimentare. In combinazione con i robot mobili, la disinfezione con luce UV offre il vantaggio di poter essere eseguita automaticamente e con precisione, oltre che in modo rapido ed efficiente.

Nello sviluppo delle soluzioni Omron si affida a partner esperti in tutto il mondo come ControlTec in Polonia, FM Vision e Meridionale Impianti in Italia, Mipelsa in Spagna, DoF Robotics in Turchia e Meanwhile SAS in Francia, società che hanno installato questa tecnologia UV sui robot mobili LD di Omron. Le unità vengono utilizzate per eliminare efficacemente virus e batteri in ospedali, supermercati, hotel, scuole, aeroporti e ristoranti di tutto il mondo.

I robot mobili autonomi Omron LD 60/90 sono ideali per la disinfezione di varie aree, in quanto, a differenza degli AGV tradizionali, si spostano con facilità all’interno degli stabilimenti e non richiedono costose modifiche strutturali. I laser di sicurezza e il sonar consentono ai robot di rilevare gli ostacoli lungo il percorso ed evitare collisioni. Più robot mobili possono funzionare all’interno di una stessa struttura come una flotta grazie al software di gestione Omron.

Tra le soluzioni sviluppate figura anche il sistema modulare di disinfezione mobile MDMS di Movelog, ingegnerizzato e sviluppato con CIA Automation & Robotics. Il sistema utilizza a pieno le funzionalità dell’AGV Omron abbinandole a tre tecnologie modulari di disinfezione, raggi UV, saturazione d’ozono, nebulizzazione spray e VHP. Secondo una modalità plug & play, è possibile scegliere di utilizzare ciascuna tecnologia singolarmente oppure all-in-one, a seconda delle esigenze. Grazie al modulo cassetto è inoltre possibile disinfettare anche strumenti chirurgici e piccoli indumenti.

Infine, tutti i moduli possono essere smontati per utilizzare l’AMR per il normale trasporto di beni. La possibilità di poter impiegare MDMS sia in modalità AMR sia come strumento di sanificazione mobile in altri momenti assicura quindi grande versatilità di utilizzo e un ritorno dell’investimento molto rapido per aziende e strutture sanitarie.

 

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….