Robot green nell’imballaggio con il pallettizzatore di GreenCobot
17/09/2020

GreenCobot presenta il pallettizzatore KR4, robot per imballaggio che semplifica le operazioni di fine linea con sistema di controllo avanzato e interfaccia di comando user-friendly, flessibile, funzionale e intuitiva anche per personale non specializzato.

Il robot ha portata di 35 kg per le scatole e ampiezza massima del braccio di 1.750 mm, e soddisfa ogni bisogno occupando il minimo spazio di superficie produttiva, potendo inoltre lavorare a pieno regime con un consumo di energia non superiore a 2.800 W. La doppia presa consente di prendere i bancali da una pila, eliminando il ricorso a costosi magazzini. KR4 è in grado di imballare 860 scatole l’ora per prese a scatola singola, e fino a 1.720 scatole l’ora per presa a doppia scatola.

Tramite il pannello di comando è quindi possibile utilizzare le opzioni di pallettizzazione proposte dal software, oppure personalizzare le impostazioni componendo un proprio schema: è sufficiente trascinare e agganciare le scatole nelle posizioni desiderate sull’interfaccia, per creare una disposizione personalizzata in pochi clic. La funzione piani incrociati consente infine di fare un piano specchiato del bancale, per aumentarne la stabilità.

Il software di controllo ad altissima precisione di KR4 è dotato di database integrato e di un sistema di autodiagnosi degli errori che permette al robot di individuare e segnalare autonomamente qualsiasi anomalia di funzionamento. Il programma può essere integrato da un sistema di visione opzionale, che permette di ricevere assistenza tecnica da remoto in modo puntuale e immediato.

Il pallettizzatore KR4 offre inoltre ampie possibilità di installazioni personalizzate, dalla scelta dei materiali di costruzione fino alle caratteristiche dell’interfaccia e al tipo di presa (a ventosa, pinze, presa sacchi, presa scatole a fondo cedevole e altre ancora). A richiesta, il dispositivo può essere configurato anche per l’uso nell’industria alimentare.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…