Robot Fanuc per la trasformazione in elettrico di Volkswagen
16/11/2020

Fanuc supporta il Gruppo Volkswagen nella transizione dei suoi stabilimenti produttivi verso la mobilità del futuro, con la fornitura di 1.400 robot destinati agli stabilimenti Volkswagen di Emden, in Germania, e Chattanooga, USA.

I robot Fanuc verranno impiegati nella produzione delle carrozzerie e nell’assemblaggio delle batterie dei veicoli elettrici, il cui avvento sta cambiando le esigenze tecnologiche dei robot. Il sito di Emden di Volkswagen è attualmente in fase di trasformazione e aspira a diventare una delle sedi più moderne al mondo dell’intera industria automobilistica. Qui a partire dal 2022, più di 800 robot Fanuc produrranno la nuova generazione di veicoli elettrici Volkswagen.

Lo stabilimento di Chattanooga della casa automobilistica sarà invece ampliato per diventare il centro della produzione di veicoli elettrici Volkswagen in Nord America. A partire dal 2022, Chattanooga impiegherà ulteriormente circa 600 robot Fanuc.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…