Robot Fanuc a sei assi a montaggio capovolto
11/04/2018

Fanuc completa la serie di robot R-2000 con un modello a sei assi con montaggio capovolto, ideale per ambienti di lavoro a ingombro ridotto che richiedono velocità, agilità e rigidità. La capacità di carico del robot R-2000iC/220U è di 220 kg, e grazie alla rimozione del bilanciatore è più leggero di 130 kg rispetto al predecessore della serie B. Lo sbraccio orizzontale offerto è di 2.518 mm, 48 mm in più, mentre in verticale raggiunge i 3.415 mm, potendo inoltre spingersi fino a 370 mm al di sopra della superficie su cui è montato.

La possibilità di fissaggio a soffitto è ideale quando lo spazio a pavimento è ridotto, o in caso sia necessario effettuare l’accesso dal basso o quando la cella prevede che il robot sia installato sotto una piattaforma (come nel caso degli estrusori o quando occorre movimentare carrelli di grandi dimensioni su nastri trasportatori elevati). Nuovi servomotori garantiscono prestazioni ancora più competitive, che unitamente al design ottimizzato nel peso e nell’ingombro donano al robot caratteristiche uniche in termini di cinematica, velocità e accelerazione, con ripetibilità di ± 0,05 mm.

Il controllore R30iB, con interfaccia iHMI, garantisce infine elevate prestazioni in quanto a potenza e velocità, unitamente a massima ergonomia. I componenti impiegati sono simili a quelli di altri modelli della serie R-2000iC, con conseguente riduzione del costo dei ricambi grazie alla standardizzazione dei componenti. Polso e asse J3 del robot sono disponibili con protezione IP67.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…