Robot educational Comau alla Fondazione Agnelli
25/09/2017

La rinnovata sede della Fondazione Agnelli a Torino si fregia di un innovativo Learning lab attrezzato con robot educational Comau e.DO per attività didattiche sperimentali. Il robot Comau è di piccole dimensioni e sviluppato in ottica modulare e open-source, e sarà il cuore di cinque diversi laboratori didattici che partiranno a ottobre 2017. I percorsi sono studiati per avvicinare gli studenti di istituti scolastici di primo e secondo grado a robotica e automazione, supportandoli nello studio di materie curricolari come matematica, fisica o storia, impiegando un innovativo metodo di apprendimento empirico, coinvolgente e intuitivo.

In dettaglio, Robo Abaco è un laboratorio di matematica, Robo Cartesio è dedicato allo studio delle equazioni tramite disegni tracciati da e.DO su un piano cartesiano, e Robot Produzione consente agli studenti delle scuole secondarie di familiarizzare con i temi di Industria 4.0 e della rivoluzione digitale. Infine, Robo Stock supporta i ragazzi nell’approccio a logiche di programmazione di un robot, e Robot Arm avvicina alle dinamiche aziendali e del mondo del lavoro grazie a un business game di orientamento al lavoro.

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…