Robot e automazione industriale, il futuro in sei trend
30/08/2018
robot trend futuro automazione RIA

Guardando agli sviluppi futuri dei robot nell’automazione industriale, la Robotic Industries Association indica sei trend di un percorso destinato a una continua crescita. Nel corso di pochi decenni, i robot hanno infatti già rivoluzionato la produzione e la distribuzione dei prodotti nell’industria. Una rivoluzione che è ai suoi albori, e che riserva ulteriori evoluzioni a mano a mano che i robot accresceranno la loro produttività e convenienza.

Ecco quindi i sei trend nell’automazione robotica che per l’associazione toccheranno il manifatturiero.

  • Diffusione dell’IoT
    I robot renderanno sempre più pervasiva la presenza e l’uso di sensori vicino alla produzione, raccogliendo una quantità di dato in precedenza inaccessibili alle aziende. Si tratta di un trend già iniziato, e i cui sviluppi porteranno a nuovi livelli di produttività ed efficienza.
  • Cybersecurity nell’industria
    Il rischio di minacce informatiche crescerà di pari passo con la connessione dei robot ai sistemi interni in fabbrica per la raccolta dati. Le aziende dovranno pertanto occuparsi delle vulnerabilità all’interno dei loro processi, affrontando investimenti significativi per rendere l’ambiente produttivo sicuro e affidabile.
  • Big data analysis per la competitività
    I robot saranno sempre più una fonte essenziale di dati nelle fabbriche. Raccogliere dati è però solo un pezzo del puzzle: le aziende dovranno infatti implementare sistemi in grado di organizzare e analizzare i dati raccolti, per trasformarli in informazioni utili a prendere decisioni.
  •  Architetture di automazione aperte
    L’adozione sempre più vasta di robot di automazione richiede lo sviluppo di architetture di automazione open. La collaborazione tra grandi imprese nel mondo dell’industria e associazioni industriali sarà essenziale per la creazione di standard e di documentazione aperta volti a semplificare l’integrazione dei robot migliorando la compatibilità delle soluzioni sul mercato.
  • Invasione di soluzioni virtuali nel mondo fisico
    Le soluzioni virtuali diventeranno parte integrante della robotica industriale. A tale riguardo, una applicazione attualmente in crescita è la rappresentazione virtuale dei sistemi robot, che consentono la programmazione offline e la validazione di concetti di automazione.
  • Crescita continua dei robot collaborativi
    I robot collaborativi saranno sempre più popolari, grazie alla possibilità di consentire la collaborazione in sicurezza con gli operatori e il costo inferiore a soluzioni di automazione robot tradizionali. I collaborativi diventeranno quindi sempre più efficienti e adatti a configurazioni industriali sfidanti, con un conseguente ulteriore aumento della loro adozione da parte di organizzazioni alla ricerca di ROI ridotti.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…