Robot e AI in industria metallurgica, accordo Tenova e BM
29/06/2018
industria metallurgica robot Tenova Polytec Robotics

Tenova, società del gruppo Techint specializzata in tecnologie innovative per industria metallurgica e mineraria, ha stretto un accordo con Polytech Robotics, marchio di BM Spa, per implementazione di soluzioni di robotica per le acciaierie. L’accordo tra le due aziende italiane consentirà a Tenova di offrire una suite di soluzioni di robotica creata da Polytech Robotics. Il marchio è il risultato di anni di investimenti in progetti R&D da parte di BM, con installazioni in acciaierie, laminatoi e tubifici in tutto il mondo di sistemi di intelligenza artificiale e di una gamma completa di isole robotizzate intelligenti.

Le soluzioni Polytech Robotics possono essere installate sia in impianti esistenti che nuovi, integrando e ottimizzando il processo produttivo e rendendolo più efficiente e sicuro per gli operatori. La gamma PolyTEN include ad esempio PolyEye Beesafe, robot antropomorfo della piattaforma tecnologica di Tenova ‘No Man on the Floor’, progettata per consentire il completo funzionamento della fornace senza operatori sul campo. PolyEye Beesafe permette di visualizzare l’interno del forno e condurre un’ispezione completa, al fine di individuare eventuali malfunzionamenti e agevolare interventi di manutenzione predittiva. L’applicazione di intelligenza artificiale e robot negli impianti consente quindi la raccolta dati sulla produttività, essenziali per analisi e miglioramento di processo.

La partnership tra Tenova e BM rientra nel percorso di trasformazione digitale intrapreso dall’azienda in questi anni, che vede anche altre importanti collaborazioni, prima fra tutte la partnership con Microsoft.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…