Robot, autismo e inclusione sociale alla RomeCup 2019 con ENEA
02/04/2019
robot NAO autismo ENEA RomeCup 2019

ENEA partecipa alla RomeCup 2019, manifestazione dedicata a robotica e innovazione che si tiene a Roma dal 2 al 5 aprile, presso il dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre.

Nell’area espositiva ENEA presenta il robottino NAO, sviluppato per aiutare i bambini affetti da autismo, il sistema di ausilio alla guida per persone ipoacusiche e la ‘maglietta della salute’, in grado di monitorare l’attività respiratoria e cardiaca della persona che la indossa e realizzata in collaborazione con Università Campus biomedico di Roma.

Il programma dei seminari Enea comprende inoltre il 2 aprile due interventi su Ingegneria dei tessuti tra bio-arte e tecnologia e su Robotica Enea – innovazione per la qualità della vita e l’inclusione sociale. Il 3 e 4 aprile è invece in programma un seminario sul tema Scienza e falsa scienza.

robot ENEA inclusione sociale RomeCup 2019

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…