Robot ABB per automazione nella pasticceria di Delicato
20/01/2021

Il produttore svedese di pasticceria Delicato ha introdotto l’automazione robotica di ABB per aumentare la profittabilità delle sue linee di produzione creando al contempo un ambiente di lavoro migliore per gli addetti, eliminando le attività monotone.

La soluzione installata, creata dall’integratore di sistemi Evomatic, consta di quattro robot ABB FlexPicker IRB360 per il prelievo ad alta velocità dei pasticcini dal nastro trasportatore e per il loro posizionamento in blister e successivo imballaggio. I robot ABB sono in grado di gestire con alta precisione e affidabilità il prelievo dei pasticcini di cioccolato (le palline Delicato, come sono conosciute e apprezzate dai consumatori sul mercato). Insieme al sistema di visione PickMaker di ABB, qui anche il design delle pinze e il software sono stati quindi una parte determinante della soluzione.

La gestione automatizzata della raccolta e del confezionamento dei pasticcini Delicato ha ridotto i costi del personale di circa il 40%, dando al personale l’opportunità di sviluppare nuove competenze e apprendere nuovi compiti. L’adozione di nuove tecnologie ha inoltre reso l’azienda più appetibile sul mercato del lavoro nel reclutamento di nuovo personale.

L’installazione ha fatto quindi da apripista per Delicato, che ha già pianificato nuovi investimenti in robotica e automazione con l’introduzione in futuro di robot aggiuntivi, in ottica di una continua crescita e sviluppo.

 

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….