Riconoscimento alla Alternanza di qualità in Cosberg
12/03/2018
Alternanza di qualità Cosberg BAQ 2018

Cosberg figura fra le cinque imprese che hanno ottenuto il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) istituito lo scorso novembre da Confindustria come riconoscimento alle aziende che innescano collaborazioni virtuose con le scuole nei propri territori. Da oltre 10 anni Cosberg promuove nel territorio bergamasco programmi di alternanza scuola lavoro. I progetti hanno coinvolto nel 2017 22 studenti, e altre attività di Alternanza scuola-lavoro sono state organizzate nel 2018, con il coinvolgimento di 21 studenti. I ragazzi provengono da vari istituti e licei, e le attività svolte spaziano in diversi ambiti di specializzazione, tecnico, economico e linguistico.

La collaborazione di Cosberg con le scuole va però oltre la presenza in azienda: l’azienda ha infatti lanciato nel 2016 il progetto ‘Impresa Madrina’, divenendo di fatto un riferimento professionale e didattico per i tre Istituti Tecnici bergamaschi che propongono la specializzazione Meccatronica nel loro piano di studi. Cosberg accompagna le classi terze fino al quinto anno in un percorso che prevede visite aziendali periodiche e lezioni in aula, su argomenti tecnici e gestionali. Le attività coinvolgono sia le intere classi sia i singoli studenti, in progetti di alternanza.

A questi ultimi è richiesto l’impegno concreto per cimentarsi con strumenti, metodi e tecnologie, e per sviluppare in autonomia dei piccoli progetti per la tesi del quinto anno, con il supporto, laddove richiesto, degli esperti dell’azienda, e riportando i risultati periodicamente ai compagni in classe. I progetti e le attività offrono inoltre la possibilità agli studenti di familiarizzare fin dagli anni di scuola con le tecnologie abilitanti di Industria 4.0, dando loro stimoli e il necessario orientamento per il loro futuro percorso professionale o universitario.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…