Ricerca per forma Cadenas per stampaggio a iniezione con additivo
24/09/2020

La funzione GEOsearch di ricerca per similarità geometrica di Cadenas, nel suo strumento per gestione strategica delle parti Partsolutions, consente agli utenti di cercare in modo facile e veloce componenti geometricamente simili all’interno delle proprie librerie di parti, per stampare utensili di stampaggio a iniezione in 3D ottenendo grandi risparmi nello sviluppo di prototipi e nella produzione di piccole serie. Il tutto in combinazione con la soluzione di stampaggio a iniezione con tecnologia Freeform injection molding della danese AddiFab.

La ricerca può essere effettuate a partire da parti progettate in modo approssimativo o da schizzi 3D, e lo strumento può essere impiegato anche per definire la dimensione dell’utensile stampato prima della ricerca. Con la tecnologia AddiFab la dimensione massima di 10 x 10 x 20 cm è infatti di importanza decisiva, per cui occorre escludere i pezzi più grandi.

La combinazione di Partsolutions con la tecnologia di stampa AddiFab offre quindi grandi potenziali di risparmio, potendo stampare strumenti in 3D in un solo giorno. La tecnologia consente anche di produrre utensili complessi in additivo, impossibili da stampare con i tradizionali stampi a iniezione.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…