Ricerca nel biomedicale Inpeco al Sant’Anna
12/12/2018
biomedicale finanziamenti Inpeco Sant'Anna Pisa

Con un finanziamento iniziale di 3,5 milioni di euro, il Gruppo Inpeco, multinazionale svizzera attiva nei sistemi di automazione per la medicina di laboratorio, ha avviato un progetto di ricerca biomedicale insieme all’istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il laboratorio congiunto si trova a Pontedera e coinvolge un team dedicato di 30 ricercatori, che lavoreranno allo sviluppo di sistemi di automazione avanzati e di robotica per favorire la tracciabilità dei dati ed eliminare il rischio di errore umano nei laboratori di analisi chimiche. Le soluzioni innovative sviluppate saranno in linea con i più moderni principi di automazione e di Industria 4.0, rendendo più efficace il processo di analisi e di salute digitale, supportando il lavoro degli operatori e riducendo il rischio di possibili errori di diagnosi potenzialmente letali.

La collaborazione favorisce l’Istituto di BioRobotica nello sviluppo di una nuova linea di ricerca chiamata Advanced laboratory automation, che combina in maniera costruttiva i benefici delle competenze scientifiche dei ricercatori con la precisione e la ripetibilità delle macchine automatiche.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…