Regione Lombardia, 1,1 milione di euro alle tecnologie I4.0
18/05/2020
Bando Regione Lombardia tecnologie I4.0

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno approvato i criteri del Bando per lo sviluppo di soluzioni innovative I4.0 – edizione 2020, che prevede una dotazione finanziaria di 1,1 milioni di euro. Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, con sede operativa in Lombardia, e mira a promuovere lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione delle strategia definita dal Piano nazionale Impresa 4.0.

L’obiettivo del bando è anche rafforzare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra queste e soggetti altamente qualificati nell’utilizzo delle tecnologie I4.0. Tra questi figura in particolare anche il Made, il competente center del Politecnico di Milano, in qualità di fornitore qualificato per il bando. Le imprese che intendono partecipare possono difatti contare sul supporto del Made in numerosi ambiti, come robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva e stampa 3D, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione, VR e AR, interfacce uomo-macchina, simulazione e sistemi cyber-fisici, IoT, cloud, fog e quantum computing, big data e analytics, AI, blockchain, ottimizzazione della supply chain e della value chain e soluzioni per gestione e coordinamento dei processi aziendali con integrazione delle attività aziendali e impiego di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc).

Lo scopo a lungo termine del bando è fare da stimolo alla domanda di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e innovazione, implementando modelli di business generati dall’adozione di tecnologie I4.0. La dotazione di 1,1 milioni di euro è composta da 1 milione a valere sul bilancio regionale 2021, e 100 mila euro a valere sui bilanci delle Camere di Commercio aderenti all’iniziativa.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…