Quadri di controllo Lenze in digitale nel portale dati Eplan
19/04/2019
quadru elettrici progettazione integrazione Lenze Eplan

Lenze ha integrato completamente l’inverter i500 nel portale dati Eplan, offrendo nuove opportunità per la pianificazione digitale in 3D del quadro elettrico. Dataset bidimensionali e tridimensionali completi e dati anagrafici dettagliati del prodotto aiutano a progettare i quadri elettrici più facilmente, risparmiando fino all’80% del tempo nel lavoro di preparazione grazie all’impiego di un software e con inoltre una maggior precisione.

Nel portale Eplan si possono trovare i dati del dispositivo tridimensionali e ad esempio le immagini delle loro connessioni. Le connessioni sono chiaramente contrassegnate e le immagini mostrano anche le sezioni trasversali del conduttore e le coordinate spaziali. Altre funzioni includono schemi circuitali accuratamente elaborati, un elenco con accessori di alimentazione appropriati, file di immagini reali e documenti per ulteriori letture. Dopo la pianificazione, dettagli come quelli menzionati possono essere impiegati come base per la stesura del percorso di cavi direttamente dallo schema elettrico e per ogni esigenza fino alla personalizzazione automatica con cablaggi con lunghezze e connessioni corrette, che può essere anche eseguita da un subappaltatore.

Grazie alla rappresentazione virtuale di oggetti 3D vengono impostate in automatico e con precisione anche le posizioni dei fori sulla piastra di montaggio. Risulta quindi semplificato pure il posizionamento dei componenti, in quanto ad esempio il rischio di collisioni può essere rilevato in anticipo.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…