Protezione software Wibu-Systems Prodotto dell’Anno
04/04/2018
protezione software Blurry Box Wibu Systems

Il metodo crittografico Blurry Box di Wibu-Systems per la distribuzione protetta di licenze software è stato nominato Prodotto dell’anno 2017 tra i dodici vincitori del premio assegnato dalla rivista Electronic Products. Il metodo crittografico Blurry Box salvaguarda i produttori di software dal furto della proprietà intellettuale digitale, dalla contraffazione di prodotto, dal reverse engineering del software e dalla manomissione del codice.

Utilizzando una combinazione di sette metodi pubblicati (creazione, modifica e crittografia di varianti del codice, inserimento di trappole, ritardi nel processo di decrittazione, scelta della variante di codice e stato della memoria nella chiave di protezione), lo schema di Blurry Box rende la sottrazione del codice più costosa rispetto allo sviluppo stesso del software. Ciò rende la vita difficile agli hacker, che in ragione della complessità introdotta avrebbero meno costi e oneri sviluppando un software simile da zero rispetto a quelli da affrontare per hackerare la copia originale.

A differenza di metodi che perseguono la sicurezza tramite oscurità, ovvero non pubblicando i metodi impiegati per conseguirla, la crittografia Blurry Box segue il principio di Kerckhoffs, secondo il quale ‘un sistema di crittografia dovrebbe essere sicuro anche se tutto ciò che riguarda il sistema, a eccezione della chiave, fosse di dominio pubblico’.

Blurry Box è stato integrato nella piattaforma di protezione, gestione licenze e sicurezza CodeMeter di Wibu-Systems. Questa tecnologia estrae, duplica, modifica e crittografa le singole funzioni, seleziona le varianti e tiene in considerazione il flusso del programma. Trappole e ritardi di decrittografia fermano gli attacchi di forza bruta. La tecnologia si è rivelata di particolare validità e robustezza durante un concorso internazionale per hacker tenutosi durante la primavera del 2017.

La lista completa dei premi Prodotto dell’Anno 2017 di Electronic Products è pubblicata all’indirizzo https://www.electronicproducts.com/Templates/ProductYear.aspx.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…