Produzione pompe in chiave 4.0 con Fincons Group
16/11/2018
pompe vuoto smartr manufacturing Fincons Group

Sperimentazione di successo di applicazioni di smart manufacturing con Fincons Group nello stabilimento VHIT (vacuum & hydraulics products Italy) di Offanengo (CR), azienda del gruppo Bosch Rexroth specializzata in produzione di pompe del vuoto per il settore automotive. Le soluzioni sviluppate riguardano applicazioni di monitoraggio e di data analytics su alcune linee di assemblaggio dell’azienda.

La disponibilità dei dati di processo mira ad assicurare il mantenimento delle condizioni ottimali di funzionamento delle singole stazioni e per l’intera linea. Unitamente a tecniche di machine learning, il progetto ha inoltre implementato modelli di manutenzione predittiva per intercettare potenziali situazioni critiche. VHIT ha quindi manifestato soddisfazione già nella fase di sperimentazione, grazie alla capacità di individuare l’insorgere di condizioni di degrado nei componenti di impianto osservati.

I sistemi sono stati implementati mediante la piattaforma di sviluppo per applicazioni di smart manufacturing realizzata all’interno delle attività previste dal Contratto di programma stipulato da Fincons Group con la Regione Puglia, in collaborazione anche con il Politecnico di Bari.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…