Primo premio IDEA alla start up Zetapunto
14/05/2018
startup Zetapunto progetto Hawk IDEA Ordine Ingegneri Milano

Zetapunto è la start up vincitrice della prima edizione di IDEA – Innovation dream engineering award, concorso dedicato a startupper e innovatori di Industria 4.0, con il progetto di una innovativa soluzione di automazione industriale per le pmi nel settore packaging di lusso e tradizionale. IDEA è un’iniziativa promossa dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, dalla Commissione Startup e Settori Innovativi e InnoVits, promossa da Bureau Veritas Italia, SPS IPC Drives Italia, Azimut, Fondazione Italiana Accenture e Innovation Post, con il patrocinio di Assolombarda.

Obiettivo del concorso è valorizzare cinque progetti imprenditoriali in grado di offrire soluzioni nuove ed efficaci per le aziende 4.0. Tra le cinque start up finaliste, Else Corp, Fluid-o-Tech, Glass to Power, Sfera Labs e Zetapunto, quest’ultima si è aggiudicata la vittoria grazie al progetto Hawk, una stazione robotizzata modulare facilmente personalizzabile che movimenta carichi leggeri ad alta velocità, e che sfrutta l’autoapprendimento per inserirsi in processi produttivi preesistenti. La macchina può così essere programmata facilmente anche da non esperti.

La startup milanese che si è aggiudicata il premio è nata nel 2016 dalla volontà e intraprendenza di due ingegneri meccanici, Michele Suglia, 26 anni, e Filippo Zechini, 26 anni, e della laureanda in economia Silvia Di Miceli, 23 anni. Zetapunto ad aprile 2018 contava già quattro robot installati, con l’obiettivo e la speranza di continuare a crescere affermandosi nel mondo dell’automazione e di Industria 4.0.

Alla start up è andato quindi il primo premio, consistente in 50 ore di formazione offerte dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, e un canale aperto con la Commissione Startup e Settori Innovativi, Informatica e InnoVits per lo sviluppo del progetto. Tutti e cinque i progetti finalisti avranno infine l’opportunità di partecipare gratuitamente come espositori alla prossima SPS Italia di maggio a Parma.

 

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…