Prima call BI-REX da 3,2 milioni per progetti di innovazione collaborativa
05/11/2019
bando call progetti innovazione BI-REX

BI-REX, il Competence Center di Bologna dedicato a Big Data innovation & Research excellence, lancia la prima call per progetti di innovazione e ricerca applicata, con una dotazione di circa 3,2 miliardi di euro. Sette sono le tematiche su cui potranno vertere i progetti, ovvero big data per la sostenibilità, big data per il manufacturing, ICT per macchine e linee di produzione, sistemi avanzati per la gestione dei processi di produzione, security e blockchain, additive & advanced manufacturing, robotica collaborativa warehousing e AGV.

Tra tutti i progetti presentanti ne verranno selezionati 16, privilegiando proposte di collaborazione pubblico-privata, aperte e inclusive di intere filiere industriali e PMI. I progetti dovranno quindi essere orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative incentrate sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

“Premieremo progetti che perseguano almeno uno dei seguenti obiettivi: miglioramento e innovazione dei processi produttivi; miglioramento e innovazione di prodotto; miglioramento e innovazione dei modelli di business e organizzativi a favore della competitività aziendale, con un forte accento posto sull’innovatività della proposta progettuale – spiega Domenico Bambi, presidente del Comitato esecutivo di BI-REX -. Inoltre adotteremo criteri premiali finalizzati all’apertura ed all’ampia collaborazione: per noi il fatto che il progetto preveda di coinvolgere PMI, enti di ricerca e università è senza dubbio un fattore premiante, mentre scoraggiamo progetti presentati da singole aziende, proprio perché la logica di queste iniziative è quella di creare innovazione e opportunità di sviluppo diffuse a quanti più soggetti e realtà possibili”.

Il Mise ha destinato ai progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale del Competence center BI-REX una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 5,4 milioni di euro per i prossimi tre anni. I fondi rimanenti verranno destinati a successive call, che il Consorzio lancerà entro il primo quadrimestre del 2020.

La documentazione relativa alla prima call è disponibile alla sezione Progetti Innovativi del sito del Competence center, alla pagina http://bi-rex.it/progetti-innovativi/.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…